ERP in Cloud

Cloud-ERP

ERP in Cloud

ERP in Cloud: cos’è

I software in cloud fanno parte del “cloud computing”, cioè una nuova modalità di erogazione di risorse informatiche attraverso la rete.

I pro e i contro possono variare in base alle dimensioni dell’azienda, infatti ciò che può essere utile per le piccole e medie imprese (PMI) potrebbe non avere lo stesso impatto per una grande impresa e viceversa.

È quindi fondamentale conoscere la differenza tra ERP tradizionale e ERP software cloud, e in che possono supportare il tuo business.

Differenze tra ERP tradizionali e ERP cloud

Gli ERP possono essere di due tipologie:

  • On-premise: un’azienda acquista una licenza software e inserisce il prodotto nel suo IT.
  • Hosted: un’azienda si affida a un fornitore esterno per gestire il suo ERP.

Vantaggi dell’ERP in cloud

  1. Risparmio
  2. Velocità di implementazione
  3. Semplicità d’uso
  4. Architettura versatile e sicura

1. Risparmio

Un ERP Cloud prevede soltanto un canone periodico che tiene conto di funzionalità e utenti attivati, paghi solo per quello che utilizzi.

Il risparmio si riflette anche sulla manutenzione. Dover gestire un parco hardware nettamente inferiore coincide con meno interventi tecnici da parte del personale IT.

2. Velocità di implementazione 

(Paragrafo)

Precedentemente l’introduzione in azienda di un software gestionale consisteva in un percorso con tempistiche molto lunghe e complesse.

Il vantaggio nell’adozione di un ERP Cloud è che è sufficiente una connessione per verificare la qualità del prodotto e la sua conformità ai flussi di lavoro definiti.

3. Semplicità d’uso

(Paragrafo)

La struttura dei software in cloud è infatti basata sull’intuitività delle azioni, rendendo il corretto utilizzo alla portata di tutti gli utenti, bypassando la lunga e complicata fase di formazione.

4. Architettura versatile e sicura

(Paragrafo)

La sicurezza è una delle maggiori perplessità mosse nei confronti delle tecnologie Cloud.

Si teme infatti che la migrazione dei dati aziendali li esponga a una vulnerabilità che non ci sarebbe se rimanessero custoditi all’interno dell’azienda.

L’architettura di un ERP in Cloud assicura una capacità di resilienza che nessuna infrastruttura on-premise può garantire.

I Cloud Provider si avvalgono di data center certificati che applicano regole di ridondanza e di criptazione in grado di rispondere efficacemente ai pericoli di intrusione o incidente, rispettando le normative fondamentali come il GDPR.

I nostri software in cloud

I software Coe Informatica in cloud:
• Ad Hoc Revolution Web: una soluzione completa e accessibile pensata per digitalizzare la tua Piccola Impresa
• Infinity Zucchetti: una suite web per l’impresa strutturata che vuole gestire tutti i processi aziendali a portata di click

Esiste una soluzione in cloud per ogni tipo di azienda, scopri quella adatta al tuo business.

CONTATTACI ALL’INDIRIZZO COMMERCIALE@COE.IT, I NOSTRI CONSULENTI SPECIALIZZATI POSSONO AIUTARTI A INDIVIDUARE LA SOLUZIONE SMART SU MISURA PER TE.